N. 0208 del 07/11/2007 - MiFID - Adeguamenti procedura Pegasus

NB: vi raccomandiamo per questi giorni di tenere sotto controllo questo comunicato che verrà implementato ogni qual volta verrà effettuato un aggiornamento dei programmi.

Ultimo aggiornamento del 16/11/2007 alle ore 17:00

 

Indice degli argomenti:

 

Tabella tipi incontro:

Il flag "consulenza" potrà assumere i seguenti valori: 

- "S" per indicare un incontro di consulenza

- "N" per indicare un incontro NON di consulenza

- "P" per indicare un incontro in appropriatezza.

 

 

 

Note collegate all'ordine:

Le "vecchie" clausole relative all'adeguatezza dell'ordine dovranno essere eliminate dalla matrice di rischio. Questo per non andare in conflitto con il controllo rischio collegato al MiFID.

 

 

 

Proposta ordini di consulenza:

Quando si prepara una proposta d'ordine di consulenza, verranno effettuati i controlli di adeguatezza/appropriatezza per l'ordine richiesto e, se soddisfatti, verranno evidenziati nella proposta d'ordine il dettaglio degli importi calcolati per l'ordine.

Se la proposta d'ordine andrà a buon fine, di dovrà emettere un pre-ordine che genererà a tutti gli effetti un movimento in procedura, prenotando la quantità e stampando l'ordine affinchè il cliente possa decidere se accettare (in tal caso firmerà il modulo d'ordine) o meno di inviare l'ordine sul mercato.

 

 

Ordini inseriti direttamente da AS400

Ricordiamo, come specificato anche nel comunicato n.207, che per gli ordini inseriti direttamente da AS400 vengono già effettuati i controlli di adeguatezza/appropriatezza, per esporre, in caso di rilievo, le note nel modulo di stampa ordine.

 

 

Gestione contratti titoli

Per i contratti collegati a nuovi clienti e per quelli già regolarizzati ai fini MiFID verrà proposta in automatico la nuova gestione, che non prevede più l'inserimento delle informazioni quali propensione, esperienza, obiettivo... che sono già state determinate dalla compilazione del questionario MiFID. Per i contratti non ancora regolarizzati (vecchi clienti) rimarrà in essere la vecchia gestione del contratto con la possibilità di visualizzare con F17  la scheda rischio del cliente.

Aggiornamento del 16/11/2007: per i contratti "vecchi" non deve cambiare nulla, rimarranno in essere in quanto firmati a suo tempo dal cliente.

Una volta che il contratto viene regolarizzato in seguito alla compilazione del questionario, verrà duplicato da quello esistente, con una nuova tipologia di contratto (per esempio, si potrebbe utilizzare la tipologia "M") che va indicata nel parametro generale "MFPARGEN2". Il nuovo contratto verrà automaticamente portato su tutti i dossier-servizio che erano collegati precedentemente al vecchio contratto.

All'atto pratico occorrerà eseguire i seguenti passaggi:

 

 

Impostazione rating sull'anagrafica titoli

Con l'avvento del MiFID, il rating assume ancora più importanza ai fini della determinazione del rischio massimo del titolo. Sono stati pertanto aggiunti ulteriori controlli e vincoli al programma di impostazione del rating. Nella precedente versione di programma, in assenza di rating, per i titoli monetari veniva attribuito il rating di default con codice "NR". Questo codice non ha però senso per i Titoli di Stato Italiano, in quanto innalza il rischio massimo del titolo a "005" influendo sul MiFID. Anche per i Prestiti Obbligazionari emessi dalla Banca vale lo stesso discorso, così come per i Pronti c/Termine.

Per questo motivo su queste tipologie di titolo, in assenza di rating anagrafico, non viene più impostato il codice rating di default "NR" e non escono segnalazioni di assenza rating  nel tabulato di controllo titoli.

 

Visualizzazione parametri di rischio in conferma ordine

Alla conferma di ogni ordine, è stata implementata la maschera che riepiloga i parametri di rischio e le note che verranno collegate all'ordine. In particolare, è stata aggiunta l'evidenza se l'ordine risulta non adeguato/non appropriato ai fini MiFID e se l'ordine è stato inserito in modalità "execution only".

 

 

Immissione disposizioni con opzione "Execution only"

Sulla seconda pagina dell'ordine sono state aggiunte le istruzioni MiFID del cliente e la domanda se l'ordine va eseguito in opzione "Execution Only". Se viene indicato "S", verranno effettuati dal programma tutti i controlli per stampare la nuova clausola "005" sul modulo di stampa ordine (comunicato n.207,)

Se il cliente non ha compilato il questionario e ha richiesto l'opzione "Execution Only", in stampa compariranno le clausole 001 e 005.

Se il cliente ha compilato il questionario:

 

 

Immissione disposizioni per controlli su dossier di consulenza

Aggiunto controllo per impedire l'inserimento di ordini non adeguati, rispetto al profilo MiFID, nel caso il cliente operi su rapporti abilitati al servizio di consulenza.

 

 

Saluti

Eurosys S.r.l.