N. 0214 del 02/04/2008 - Gestione dossier dormienti

 

E' stata rilasciata la nuova Gestione Dossier Dormienti raggiungibile dal menù delle funzioni di utilità (XV43 - 44 - 45).

 

INDIVIDUAZIONE RAPPORTI DORMIENTI

La procedura prevede una fase di estrazione, in questo momento da lanciare manualmente, successivamente chiamata durante la procedura serale; in questa fase vengono estratti i dossier che non hanno avuto alcun movimento nei 10 anni precedenti la data di estrazione immessa. I movimenti di sola liquidità vengono esaminati secondo quanto inserito nel parametro THPARDOR alla voce M:

 

Valore " " o "E"                   sono sempre esclusi

Valore          "L"                    sono esclusi tranne cedole e dividendi

Valore          "N"                   non sono mai esclusi

 

I dossier estratti sono posti in stato  "I"                INSERITO

 

 

CONFERMA RAPPORTI DORMIENTI

Dopo la fase di estrazione è necessario confermare le posizioni estratte per dare avvio alla procedura, visualizzando i rapporti estratti nello stato "I" all'operatore si presentano 2 possibilità:

 

1. Confermare la posizione di dormienza mediante opzione "C"=Conferma/Invio lettera,  il rapporto passa nello stato      "S"                 INVIATA COMUNICAZIONE AL CLIENTE  avvalorando obbligatoriamente la data di spedizione della raccomandata; in tal modo la procedura continuerà dal passo relativo all'avvaloramento della data di ricevimento della raccomandata. Allo stato attuale la comunicazione deve essere stampata ed inviata manualmente.

 

2.Escludere il rapporto dalla condizione di dormienza mediante opzione   "E"=Escludi. E' obbligatorio inserire sia un commento che la data dell'ultimo movimento ovviamente più recente di 10 anni rispetto alla data di rilevazione della condizione di dormienza. Questa opzione deve essere utilizzata per escludere dalla condizione di dormienza tutti quei rapporti per i quali manchino i movimenti più vecchi (causa conversioni) o per i quali la data ultimo movimento sia stata determinata in maniera erronea. Dopo l'esclusione il rapporto passa in stato   "N"  NON DORMIENTE MANUALE e tutta la procedura si interrompe. Il rapporto in esame verrà riestratto qualora non si verifichino ulteriori movimenti per dieci anni a partire dalla data indicata manualmente come "data ultimo movimento".

 

 

AVVALORAMENTO DELLA DATA RICEZIONE

Dopo aver inviato le comunicazioni (mediante raccomandata con ricevuta di ritorno) è necessario registrare la data di ricezione della comunicazione del cliente; visualizzando i rapporti in stato "S", mediante l'opzione  "R"=Ricevuta di ritorno  avvalorando obbligatoriamente la data ricevuta ritorno, il rapporto passa nello stato   "R"  RICEVUTA COMUNICAZIONE.

 

 

BLOCCO DEL RAPPORTO E AVVIO PROCEDURA DI ESTINZIONE

La procedura serale verifica tutti i rapporti in stato "R" per i quali siano trascorsi 180 giorni (vedi parametro THPARDOR voce "GGG") dalla data di ricezione della comunicazione da parte del cliente.

Se in tale lasso di tempo sul rapporto sono stati effettuati movimenti esso ritorna in stato  "O"  NON DORMIENTE e la procedura si interrompe, altrimenti il rapporto viene bloccato e passa in stato

"D"  DA ESTINGUERE.

 

 

LISTA RAPPORTI DORMIENTI

E' disponibile una lista dei rapporti dormienti con possibilità di filtro sui vari stati.

 

 

Saluti

 

EUROSYS Srl