N. 0193 del 06/02/2007 - Market Abuse

La procedura Pegasus è stata implementata con il nuovo modulo: "Pegasus Market Abuse".

Dai menu di AS400 è stato definito concordando con il Cedecra tutto l'impianto tabellare, in particolare:

  1. Sono stati previsti i raggruppamenti dei mercati di negoziazione per definire le soglie dei controlli;
  2. Sono stati caricati i raggruppamenti di clienti standard (per i quali è possibile definire soglie di controllo specifiche);
  3. Sono stati pre-impostati i parametri di soglia standard (che risulteranno quelli utilizzati per effettuare le verifiche sulla movimentazione)

Il compito delle banche è quello di abilitare gli utenti alla visione dei dati: questi utenti devono avere un profilo di tipo "direzionale" e all'interno del programma di censimento va indicato il livello di autorizzazione (dal p.to 09 del menù).

L'estrattore giornaliero (attivato su tutte le BCC) esamina le operazioni effettuate dai clienti e, se superano le soglie definite dai vari controlli, le individua per segnalarle alla Consob: le operazioni sospette potranno quindi essere visualizzate sul sito di Pegasus WEB al  livello 1 (*)

La visualizzazione e il controllo  dei dati estratti, infatti, viene gestita tramite l'utilizzo di  Pegasus WEB: su ogni pagina è presente un link per  richiedere le stampe di dettaglio, in formato PDF, dei dati estratti (con,eventualmente, il dettaglio dei controlli soddisfatti e dei movimenti collegati).

Le segnalazioni possono scattare sia relativamente a movimentazioni effettuate nell'arco della giornata (DLY 0), sia relativamente a un arco temporale di più giorni, ove specificato all'interno del codice controllo (DLY "n"); fra i controlli eseguiti, infatti, ce ne sono alcuni che hanno valenza solo in un arco temporale breve (fatto di minuti e/o di 24 ore), e altri che hanno valenza solo se prendono in esame più giornate consecutive. In questo caso il delay temporale serve per specificare il periodo in cui sono state prese in esame le operazioni che hanno fatto scattare la segnalazione.

 

(*) Nota:  i controlli legati al Front running (dove si monitorano i dipendenti che anticipano l'operatività della clientela amministrata) possono essere parametricamente indirizzati direttamente tra le operazioni sospette di livello 2 (per attivare questa possibilità contattare il Cedecra)

A disposizione

Eurosys s.r.l.