N. 0188 del 22/09/2006 - Legge 04/08/2006 n.248 "Decreto Bersani"

 

La gestione del Decreto Bersani verrà associata alla gestione del documento di sintesi per variazione creato in automatico con la procedura serale. Affinchè il documento di sintesi per variazione condizioni venga prodotto in automatico è necessario attivare i seguenti parametri generali di procedura: 

THPRESPO: campo D da valorizzare a S >>> indica che si desidera stampare in automatico il documento di sintesi.

TKSTPCON3: campo P da valorizzare a S >>> indica che si desidera controllare la presenza di una comunicazione in gazzetta ufficiale anche in caso di modifica convenzioni (la presenza della gazzetta ufficiale valida alla data di variazione della condizione, annulla la creazione del documento di sintesi)

THPARSTP: campo -Outqauto- da valorizzare con CEDECRA >>> indica la coda di stampa automatica su cui deve essere depositato il documento di sintesi. Depositando il documento in questa coda di stampa, un programma del cedecra si occuperà di inviare in automatico i documenti ai clienti. A tale scopo Contattare il Cedecra per verificare che la coda di stampa sia attiva e che quindi il documento venga preso in carico per la spedizione.

Infine dovranno essere inserite le note testa e piè di pagina da associare al documento di sintesi. Queste si possono inserire mediante la funzione di "66 - NOTE RENDICONTAZIONE TITOLI" presente nel menu delle chiusure di periodo (XX13). Le sezioni interessate da aggiungere o controllare sono

43                      VAR Note piede doc.sint.       

44                      VAR Note testa doc.sint.          

 

Una volta attivata la stampa automatica del documento di sintesi per variazione, per gestire la nuova procedura relativa al Decreto Bersani è necessario attivare in modo opportuno il parametro generale di procedura TKSTPCON7.

A = Indica se attiva procedura Legge 4/8/06 n.248 decreto Bersani ('',N=No; S=Si) 

Ggg = Indica giorni di anticipo per comunicazione variazione condizioni (se blank assume 30gg) >>> è necessario tenere conto anche degli eventuali giorni necessari per la spedizione      

C = Indica tipo calendario da utilizzare per calcolo giorni per comunicazione ('',L=Lavorativi; C=Calendario)               

 

Una volta attivata la procedura, non sarà più possibile effettuare modifiche sulle righe correnti del cartello/convenzioni/condizioni particolari.

Il sistema infatti inibisce la possibilità di rendere provvisoria una riga e di apportare quindi modifiche alla condizione esistente. Le uniche righe su cui sarà possibile utilizzare la funzione di "rendere provvisorio" saranno le righe aventi data inizio validità pari a oggi + giorni indicati nel parametro.

Per poter modificare una riga di condizione, dovrà essere utilizzata la nuova opzione B.

Gestione cartello clientela

La nuova opzione B:

-         metterà sulla riga scelta la data scadenza pari a oggi + gg indicati nel parametro.

-         Creerà una nuova riga identica con data inizio pari a oggi + gg indicati nel parametro: la nuova riga verrà creata in stato provvisorio.

Dopo aver confermato la copia della riga, la procedura si posizionerà automaticamente sulla nuova riga creata in modo da dare all'utente la possibilità di modificarne i dati.

Dopo aver modificato, l'utente dovrà tornare nel cartello e dare F11 per poter visualizzare tutte le righe del cartello (in questo modo sarà possibile visualizzare anche le righe future). Sulla nuova riga di cartello l'utente dovrà dare A di attivazione in modo da rendere valida la nuova riga creata: solo in questo modo il programma serale provvederà a inserire la riga 'futura' nel documento di sintesi prodotto in automatico.

Sarà possibile apportare ulteriori modifiche alle righe con data oggi + gg indicati nel parametro attraverso la solita procedura (rendere provvisoria la riga, modificare con 5 di dettaglio e rendere operativa la riga)

Gestione convenzioni cliente

La gestione di questa opzione è identica a quella prevista per il cartello: per creare una nuova riga entrare con l'opzione R sulla convenzione interessata e poi dare l'opzione B sulla riga da duplicare.

Dopo aver reso attiva la nuova riga di convenzione, è possibile modificarla ulteriormente:

-         bloccare lo stato della convenzione (la procedura lo permette solo se la convenzione contiene almeno una riga con data inizio pari a oggi + gg indicati nel parametro TKSTPCON7).

-         Entrare nelle righe di dettaglio della convenzione

-         Modificare i valori (sarà ammesso solo sulla riga con data oggi + gg indicati nel parametro)

-         Confermare

-         Rendere operativo lo stato della convenzione.

Gestione condizioni particolari a livello di rapporto

La gestione di questa opzione è identica a quella prevista per il cartello.

Se dopo aver reso Attiva una riga di condizione particolare, si necessita di modificarla, si può rendere provvisoria la riga: la procedura ammette questa possibilità solo se la data inizio validità è pari a oggi + gg indicati nel parametro generale.

 

E' possibile utilizzare la gestione del Decreto Bersani sia per inserire condizioni peggiorative che per inserire condizioni migliorative (articolo 118, comma 2)

 

Una volta effettuare le modifiche, la procedura serale in automatico riconoscerà che sono state apportate delle modifiche alle condizioni contrattuali e produrrà in automatico il documento di sintesi da inviare ai clienti.

Sulla stampa del documento di sintesi è stata aggiunta la data inizio validità per aiutare nella comprensione del documento.

Tutte le righe di condizioni variate o nuove (con data inizio validità futura) verranno stampate in neretto e quindi saranno facilmente riconoscibili.

ATTENZIONE: per produrre il documento di sintesi le condizioni devono essere attive (ricordarsi quindi di rendere attive le nuove righe prodotte!

 

Il documento di sintesi, come già attualmente avviene, non verrà prodotto se esiste una riga di Gazzetta Ufficiale.

   

GESTIONE CONDIZIONI MIGLIORATIVE

Attivando il campo M del parametro generale TKSTPCON7, sarà possibile gestire la modifica di condizioni in modo migliorativo, senza creare nuove righe. La riga modificata in modo migliorativo sarà la riga già presente e quindi non avrà data inizio validità futura.

  1. Cartello - Condizioni rapporto

Dare la P per rendere provvisoria la riga che si vuole modificare.

Dare la M per entrare in modifica migliorativa.

Effettuare le modifiche: il programma controllerà che importo spese, commissioni e giorni valuta siano migliorativi rispetto ai dati esistenti. In caso contrario la modifica verrà impedita.

Una volta effettuata la modifica bisognerà dare l'opzione A per rendere attiva la riga.

  1. Convenzione

Entrare con 5 di dettaglio sulla convenzione.

Dare M per entrare in modifica migliorativa.

Effettuare le modifiche: il programma controllerà che importo spese, commissioni e giorni valuta siano migliorativi rispetto ai dati esistenti. In caso contrario la modifica verrà impedita.

 

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Paola - Eurosys