N. 0183 del 20/06/2006   -  Rimborso titoli Pool Factor

 

All'interno della procedura Pegasus Titoli è ora possibile gestire in maniera automatica la produzione di un rimborso Pool-Factor, per poter snellire un'operatività che via via si sta intensificando su titoli di questo genere.

Sarà quindi sufficiente andare ad inserire dal piano cedolare del titolo (dall'anagrafica titoli) con l'opzione F18 (Pool Factor) il piano di rimborso (effettivo o stimato) del titolo in esame, riportante le date di rimborso e le quote percentuali da rimborsare nelle diverse scadenze.

Il programma provvederà a calcolare in automatico sia il coefficiente CI (utilizzato per adeguare le posizioni dei clienti al controvalore corretto) che il coefficiente di rettifica residuale del capital gain.

Qui di seguito riportiamo una maschera a titolo puramente esemplificativo

Una volta inserite tutte le date con F10 di generazione piano si procederà a registrare in procedura i dati inseriti.

Una volta inserito il dettaglio dei rimborsi sarà possibile staccare direttamente dallo scadenziario cedole e rimborsi l'evento pool-factor (caratterizzato da un indicatore CED).

La generazione andrà a creare in maniera automatica una causale di liquidità sul cliente, che verrà tassata sul singolo cliente in base ai dettami del DL461, ed una causale di rettifica valore medio che abbatterà il prezzo di carico del titolo interessato dal rimborso.

Rimaniamo a disposizione per eventuali chiarimenti

 

 

Distinti Saluti

Alfieri Flavio