N. 0179 del 29/05/2006   -  Informativa di mercato e news real time
 

Dai menù di primo livello è possibile accedere all'informativa di mercato cliccando sui link "Mercati" e "News" indicati in figura

Attraverso il link "Mercati" si raggiunge la home page dell’informativa di mercato, dove vengono visualizzati dati generali sull’andamento dei mercati. In particolare vengono forniti i più importanti indici italiani ed esteri, i maggiori cambi e l’andamento del segmento Blue Chips del mercato domestico. Cliccando su uno di questi titoli, si apre la pop up di informativa del titolo.

Vi è anche un riassunto delle ultime news di mercato: è possibile leggerne il testo intero cliccando sulla relativa data.

I dati sono in tempo reale per quanto riguarda i mercati italiani e i cambi, mentre sono ritardati di circa 20 minuti per i mercati esteri.

 

 

È possibile rinfrescare i dati agendo sull’icona .

Il menù di secondo livello consente l’accesso all’elenco dei titoli trattati sulla piazza scelta:

 

 

NOTA: di seguito si farà riferimento al mercato di Milano, ma le istruzioni proposte sono facilmente generalizzabili alle altre piazze.

Cliccando su "Milano" vengono proposti i titoli del segmento Blue Chips del mercato MTA.

 

 

È possibile restringere la ricerca indicando il titolo (codice ISIN o nome, anche parziale) e premendo .

Il menù a tendina "Mostra" consente di visualizzare tutti i titoli oppure solo i migliori 20 o i peggiori 20:

Se il mercato selezionato è diviso in circuiti, è possibile agire sul menù "Segmento" per selezionarne uno in particolare:

Per ogni titolo vengono mostrati

 

Le icone

Visualizza la pop up di informativa del titolo

Visualizza book titolo (solo per utenti abilitati). È possibile tenere aperti più book diversi

Rimandano alle funzioni dispositive (solo per utenti abilitati e solo per titoli censiti nell’anagrafica della banca). Per istruzioni su come operare la compravendita, cfr. cap. 5.

Una volta determinata la piazza dove si vuole operare, il menù di secondo livello cambia per consentire di scegliere una tipologia di titoli all’interno di quella Borsa. Ad esempio, per Milano si ha

All’interno di qualsiasi tipologia di titolo di qualsiasi mercato si opera come descritto sopra.

Cliccando su News si apre una sezione in cui viene proposta una selezione degli avvenimenti potenzialmente collegati con l’andamento dei mercati.

La pagina viene inizalmente caricata con le notizie della giornata corrente, ma è possibile selezionare altre date di partenza agendo sull’icona (N.B.: il database contiene notizie riguardanti gli ultimi due mesi circa). Inoltre è possibile restringere la ricerca specificando una parte (anche solo una parola) dell’oggetto. Dopo aver inserito i parametri di ricerca, occorre premere .

Cliccando su una notizia, si accede al dettaglio della notizia stessa.