N. 0177 del 21/04/2006 - Normativa market abuse

 

Il 29 novembre 2005, la CONSOB ha apportato, con le delibere nn. 15232 e 15233, le modifiche ai Regolamenti n. 11971/99 in materia di Emittenti e n. 11768/98 in materia di Mercati.

Al fine di soddisfare tali obblighi di legge  verrà implementato un estrattore dati che andrà a popolare un archivio con quelle operazioni che, in seguito ad una serie di controlli oggettivi, risultano formalmente "a rischio". 

Gli indicatori che verranno utilizzati per tale estrazione sono:

Una volta completato il processo di estrazione verrà messa a disposizione ad un utente "autorizzante" una funzione che consentirà di entrare nel merito delle singole transazioni "sospette"e decidere se procedere alla segnalazione oppure andare a contrassegnare come non sospetto l'ordine in questione, registrando all'interno del sistema la motivazione a supporto della scelta.

Lo sviluppo della suddetta procedura è effettuato in collaborazione con AAA Bank e Banca Finnat Euramerica, in modo da identificare nel miglior modo possibile i criteri di segnalazione.

Seguiranno comunicati più dettagliati riportando le modalità operative e gli algoritmi di determinazione degli ordini "sospetti"


Distinti Saluti

Alfieri Flavio

Eurosys Srl