N. 0167 del  06/02/2006   -   Gestione ETF

 

Abbiamo implementato un parametro per allinearci all'operatività di ICCREA, la quale funge da sostituto di imposta per le operazioni in oggetto.

 

Il parametro in qestione è il TTPARETF, da valorizzare in corrispondenza di

R=indica se ctp è sostituto d'imposta '',N=no S=si 

al valore S

Attivando questo parametro il movimento della controparte sarà nettato automaticamente per l'importo delle ritenute calcolate sul movimento, consentendo di quadrare con il conto giornaliero di ICCREA.

A livello contabile bisognerà aggiornare gli schemi per quadrare l'operazione che impatterà in maniera diversa sui conti contabili rispetto a quanto avveniva fino ad oggi.

Esempio

Vendita del cliente per un CTV di 3000 euro con un imposta calcolata di 50 euro, ad oggi viene contabilizzato:

In avere l'accredito sul cliente per 3000 euro e in dare la controparte per 3000 euro e successivamente (con causale di addebito ritenute ETF)

In dare il conto del cliente per 50 ed in avere un conto di transito (o il conto banche della controparte) sempre per 50 euro.

 

La nuova contabilizzazione dovrà avvenire come segue:

In avere l'accredito sul cliente per 3000 euro e in dare la controparte per 2950 euro e in dare con natura contabile N20S per euro 50 un conto di transito per la ritenuta contabile;

In dare il conto del cliente per 50 ed in avere il conto di transito (o il conto banche della controparte) sempre per 50 euro.

 

Inoltre all'interno del controllo mattutino dei titoli abbiamo predisposto un'evidenza che permetta di individuare quei titoli sui quali sono presenti movimenti che regoleranno il giorno successivo che ancora non hanno caricato il prezzo NAV in anagrafica alla trade date.

Il prezzo NAV di riferimento alla data di vendita viene ora evidenziato a video all'interno del dettaglio del movimento stesso.

 

Ricordiamo come tutte le operazioni di ripristino in seguito a storni, debbono essere correttamente inserite in macchina con la trade date (data eseguito) appropriata.

 

 

Per qualsiasi informazione contattateci all'indirizzo pegasus@eurosys.it

 

Distinti Saluti

Alfieri Flavio

Eurosys Srl