N. 0159 del  03/11/2005   -   IAS - Predisposizione FTA

 

 

All'interno del punto di menù

 

Amministrazione centrale / Gestione titoli di proprietà secondo criteri IAS

nella sezione dati di base è presente la transazione

01 - PARAMETRIZZAZIONE PORTAFOGLIO 

All'interno di questa videata, sarà cura dell'ufficio contabilità/back office della banca, andare a censire i collegamenti tra i servizi di proprietà presenti in procedura e i portafogli IAS così come stabiliti dalla normativa.

Per effettuare questo collegamento bisogna indicare l'opzione "S" a fronte di ogni singolo portafoglio ed inserire la lista di servizi (è presente la funzione di ricerca con F4) che andranno a confluire nella classificazione selezionata.

Allego un esempio indicativo di una plausibile riclassificazione, i codici servizio ovviamente varieranno da banca a banca.

Questa tabella fornirà i valori di default da proporre all'interno delle transazioni riportate di seguito.

Potrebbe essere necessaria la creazione di nuovi servizi (ad es. Proprietà negoziazione AFS - Proprietà di negoziazione HFT), in tal caso potete contattare i nostri uffici oppure quelli di Cedecra per avere supporto nella creazione di nuove settorizzazioni del portafoglio di proprietà.

 

Amministrazione centrale / Gestione titoli di proprietà secondo criteri IAS / Gestione first time adoption 

01 - RICLASSIFICAZIONE SALDI INIZIALI SU PORTAFOGLIO IAS 

Questa transazione crea la base dati relativa ai saldi iniziali IAS.

Al fine di ottemperare alle richieste IAS di bilancio comparato CMC/IAS al 31/12/2005, la data di estrapolazione saldi è da intendersi  31/12/2004, questo ci permetterà di presentare a fine anno il bilancio comparato.

La procedura IAS infatti eseguirà i suoi calcoli PARALLELAMENTE a quella del CMC attualmente in esercizio.

Per lanciare la transazione basta premere l'invio e confermare l'elaborazione. 

La transazione è rilanciabile più volte, va a lavorare su archivi strutturati appositamente per adattarsi ad una rielaborazione massiva frequente (in modo da poter analizzare al meglio l'impatto della segmentazione del portafoglio di proprietà e controllare l'effetto delle modifiche alla parametrizzazione di portafoglio).

02 - GESTIONE SALDI INIZIALI SU PORTAFOGLIO IAS 

Terminata l'elaborazione del punto precedente, all'interno di questa videata avremo la possibilità di controllare ed eventualmente di modificare i dati relativi alla FTA del 31/12/2004.

Ci vengono presentati tutti i titoli presenti in portafoglio con le relative valorizzazioni CMC e IAS. Tutte le modifiche effettuate in questa videata verranno perse ogni volta che verrà rilanciato il punto RICLASSIFICAZIONE SALDI INIZIALI SU PORTAFOGLIO IAS.

I dati risultanti da tale operatività sono riproducibili anche mediante il tabulato 11 - STAMPA SALDI INIZIALI

03 - RICLASSIFICAZIONE MOVIMENTI AI FINI IAS

Per poter gestire la transizione dei titoli nel corso dell'anno 2005 da un portafoglio ad un altro, abbiamo sviluppato delle transazioni che possono andare a collegare al singolo movimento il portafoglio IAS corrispondente.

Lanciando questo punto di menù e confermando l'elaborazione, verrà ricreata ex-novo la base dati che porterà alla creazione della "movimentazione IAS".

Anche in questo caso, come per la transazione 01, l'elaborazione è riproducibile più volte e riestrarrà tutta la movimentazione dell'anno 2005.

04 - GESTIONE MOVIMENTI AI FINI IAS

All'interno di questa videata esistono due livelli , uno sintetizzato a livello di titolo e l'altro dettagliato a livello di singolo movimento intercorso da inizio anno.

In questa videata verranno riportati tutti i titoli movimentati da inizio anno all'interno del portafoglio di proprietà, in modo da poter indicare, per ciascuno di essi, il portafoglio di competenza.

Se tale raggruppamento dovesse rivelarsi non adeguato, dando la M di movimenti si potrà modificare il portafoglio di appartenenza di ogni singola operazione. (se non si usa l'opzione M tutti i movimenti verranno ricondotti al portafoglio indicato a livello di titolo).

Terminata la digitazione e confermate le modifiche con F20 si andranno a creare tutte i "movimenti IAS" che costituiranno la base dell'architettura IAS della procedura Pegasus.

Quando si rilancia l'elaborazione al punto 03, il punto 04 deve essere ricontrollato e deve essere confermata ogni volta la creazione dei movimenti.

 

Distinti Saluti

Alfieri Flavio

Eurosys Srl