Banner Home.gif (5945 byte)

 

N.0031    del    26/01/2001    Segnalazione perdite Covered Warrant.      

A far data dal 29/1saranno rese operative tutte le funzioni relative alla gestione degli obblighi indicati dalla circolare CONSOB n. DEM 69397 del 19/9/2000, riepiloghiamo qui di seguito le modalità operative che consentono di produrre la documentazione richiesta dalla normativa e di eseguire controlli sulle posizioni dei clienti possessori di Covered Warrant e derivati.

Il punto di menù principale per l'operatività iniziale è raggiungibile mediante 3. Amministrazione Centrale, 5. Funzioni di utilità, 6. Capitale di riferimento derivati / CW.

Main.gif (13514 byte)

01. Investimenti in derivati / CW

Permette di analizzare una singola posizione, oppure l'insieme delle posizioni e di estrarre tutti gli strumenti derivati in posizione alla data con indicazione di valore di carico, valore al prezzo ufficiale e indicazione dell'utile o della perdita effettiva o potenziale.

02. Controllo posizioni derivati / CW

Permette di controllare posizioni che presentano anomalie, viene divisa in tre parti:

1) Indicazione dei clienti dove il capitale investito va oltre il capitale di riferimento

2) Indica quelle posizioni dove non è stato ancora registrato l'adeguamento contrattuale

3) Stampa una lista delle lettere inviate ai clienti.

51. Definizione testo comunicazioni

Permette di modificare i testi delle comunicazioni da inviare ai clienti, le righe contrassegnate con il simbolo "§" vanno modificate unicamente sotto la nostra supervisione

52. Capitale riferimento iniziale

Funzione che permette di stampare le comunicazioni da inviare ai clienti contenenti il valore del capitale di riferimento al 31/12 per i clienti che a quella data avevano già in posizione strumenti derivati od options.

QUESTA TRANSAZIONE VA LANCIATA UNICAMENTE IN FASE DI IMPIANTO.

53. Comunicazioni alla clientela

Consente di produrre per una certa data le comunicazione relative alle perdite che superano il 50% del capitale di riferimento e delle modifiche apportate ai capitali di riferimento del cliente

61. Calcolo capitale di riferimento iniziale

Questa funzione consente di calcolare il capitale di riferimento al 31/12 e di scrivere il valore ottenuto nel rapporto del cliente che possiede CW in modo da allineare gli archivi e di consentire poi la stampa al punto 52.

QUESTA TRANSAZIONE VA LANCIATA UNICAMENTE IN FASE DI IMPIANTO.

62. Calcolo giornaliero capitale di riferimento

Produce l'aggiornamento delle statistiche delle posizioni che lavorano in strumenti derivati,  in base alle operazioni del giorno. Consigliamo di lanciare questa elaborazione in modo simulato, controllare la produzione delle lettere (per quei clienti che hanno rilevato una perdita reale o virtuale superiore al 50% del capitale di riferimento) in modo da verificare l'entità e la correttezza delle segnalazioni da effettuare e poi eseguire l'elaborazione effettiva. Verranno prodotte tutte le lettere dall'ultima elaborazione effettiva fino alla data indicata a video.

E' possibile inserire questa operatività negli automatismi serali, andando ad agire sul parametro THSERALE valorizzando il campo W ad "S" come di seguito riportato

THSERALE.gif (13774 byte)

 

NOTA BENE

La produzione delle stampe deve essere effettuata dalla cassa stessa, se si vuole innescare una procedura di invio automatico stampe, contattare il Cedecra per ottenere tutte le informazioni a riguardo.

 

OPERATIVITA'

 

A livello di operatività giornaliera sulla manutenzione della procedura, emergono questi nuovi aspetti:

 

- Necessità di inserire in sede di apertura di un rapporto all'interno del quale verranno caricati degli strumenti derivati e/o Covered Warrant il capitale di riferimento iniziale;

- Indicazione della non adeguatezza delle operazioni che sconfinano il capitale di riferimento;

- Possibilità di modificare il capitale di riferimento del cliente dietro sua comunicazione scritta;

- Produzione di lettere di segnalazione perdite rilevanti e conseguente adeguamento del capitale di riferimento.

 

Per analizzare tutti gli aspetti relativi a questa normativa a livello di rapporto cliente, bisogna raggiungere la videata del contratto all'interno dell'anagrafe rapporti e da lì premere F18 entrando così nella gestione del capitale di riferimento.

CW.gif (12422 byte)

 

5 - Dettaglio - Riassume la posizione del cliente e indica le perdite e gli utili potenziali ed effettivi rilevati sulla posizione, oltre alla controvalorizzazione del titolo.

C - Dettaglio comunicazioni - Riassume tutte le comunicazioni inviate al cliente.

I - Integrazione contrattuale - Permette di rilevare la data dell'ultima intregrazione contrattuale fatta firmare al cliente.

M - Modifica capitale di riferimento - Permette di modificare il capitale di riferimento per operatività derivati / CW.

S - Permette di analizzare i cambiamenti avvenuti sulla posizione nei giorni passati.

T - Consente di interrogare lo storico della posizione partendo dal titolo.

 

La segnalazione delle perdite rilevanti va ad abbattere il capitale di riferimento per un importo pari alla perdita effetivamente rilevata nella comunicazione.


 

Distinti saluti.

Flavio

Eurosys s.r.l.