Banner Home.gif (5945 byte)

N.0008     del    11/09/2000     Quadrature automatiche contabilità.

Al fine di facilitare l'operatività di quadratura sia dei conti d'ordine che del conto titoli, abbiamo attivato una nuova funalità che permette di eseguire in automatico le quadrature tra procedura e ambiente contabile.

Accedendo ai punti di Menù: Amministrazione Centrale / Collegamenti Contabili / Quadrature automatiche contabilità accediamo al menù che contiene tutte le attività sia di esecuzione che di mantenimento per questa funzione.

Prima di poter attivare la quadratura automatica bisogna inserire in procedura i criteri di raggruppamento dei vari conti d'ordine, la seguente schermata evidenzia un esempio applicativo.

080900_QDR1.gif (16121 byte)

 

Per ogni singolo raggruppamento contabile bisogna gestire l'inserimento dei singoli conti che ne devono far parte. Con l'opzione G si accederà quindi alla seguente schermata, attingendo direttamente agli archivi della contabilità.

080900_QDR1.gif (16121 byte)

 

Ora si dovà provvedere ad inserire i criteri di quadratura dei conti d'ordine, andando a codificare nella colonna conto contabile, o il conto contabile singolo oppure uno di quei raggruppamenti di conti che abbiamo appena inserito con le videate precedenti, bisogna accedere al punto 52 del menù, chiamato appunto Quadratura conti dordine.

Il programma esegue le quadrature basandosi sui servizi del cliente e del depositario, andando ad estrarre secondo questi criteri i dati dalla procedura titoli, totalizzandoli e confrontando questo valore con il conto contabile.

Le videate riportate di seguito a titolo di esempio possono fornire una valida base per codificare le proprie quadrature automatiche.

080900_QDR1.gif (16121 byte)

 

080900_QDR1.gif (16121 byte)

 

Il programma permette anche di gestire la quadratura del conto titoli accedendo alla funzione 53. Quadratura conto titoli, che permette di eseguire la quadratura andando a collegare al codice lifo un determinato tipo-titolo.

080900_QDR1.gif (16121 byte)

 

All'interno di ogni singola voce di quadratura, bisognerà inserire con l'opzione 5 di dettaglio, i conti contabili corrispondenti ai valori indicati nella schermata sotto riportata.

080900_QDR1.gif (16121 byte)

 

Una volta che si è provveduto ad eseguire questo tipo di operatività, periodicamente si possono lanciare le quadrature dal punto 01. Esecuzione quadrature automatiche, valorizzando a S i campi in corrispondenza al tipo di quadratura che si vuole eseguire.

Successivamente sarà possibile rendere automatica questa quadratura nella procedura di chiusura serale, andando a modificare il parametro di procedura THSERALE.

 

A disposizione per eventuali chiarimenti.

 

Distinti Saluti

Flavio.  Eurosys S.rl.