ASSEGNAZIONE GRATUITA CUM-ASS   (Mps)

 

1 - Inserimento caratteristiche operazione

2 - Precisazioni sulla gestione dei Divisori.

 

 

Con questa operazione andiamo a trasformare un titolo cum ass nel suo titolo ordinario, corrispondendo in un solo passaggio anche la bonus share.

 

 

Inserimento caratteristiche operazione

 

Cum Ass_Dir.gif (15634 byte)

Il tipo di operazione è "Conversione" visto che andremo a convertire l'azione cum-ass in ordinaria. La data inizio operazione serve al programma per andare a calcolare il saldo dei titoli soggetti. Verrà presa come riferimento la sera antecedente alla data indicata nella maschera.

 

Cum Ass_Dir.gif (15634 byte)

 

Nella videata del titolo soggetto andremo ad indicare l'azione cum ass e a valorizzare il campo "Modifica costo medio" a S, in modo da innescare il trasferimento del valore medio dal titolo soggetto al riveniente.

 

Cum Ass_Dir.gif (15634 byte)

Nella schermata dei diritti indichiamo lo stesso titolo soggetto e valorizziamo il flag "Scarico diritti" a S, in modo da indicare al programma che, giunti alla chiusura dell'operazione di capitale, dovremo andare a scaricare questo titolo.

 

Cum Ass_Dir.gif (15634 byte)

Nell'ultima videata, quella dei titoli rivenienti, inseriremo la quantità del nuovo titolo che verrà caricata in posizione ai clienti coinvolti nell'aumento di capitale.

 

Gestione dei divisori

 

All'interno delle videate, abbiamo visto valorizzati anche i campi "Divisore titoli soggetti per calcolo diritti" , "Divisore diritti per titoli rivenienti" e "Quantità riveniente", rispettivamente con i valori 1, 10, 11.

Questi valori generano i seguenti calcoli procedurali (ipotizzando una quantità di 1000 titoli soggetti)

1000 titoli soggetti / 1 (divisore titoli soggetti per calcolo diritti) = 1000 diritti

1000 diritti / 10 (Divisore diritti per titoli rivenienti) = 100 (moltiplicatore per titoli rivenienti)

100 (moltiplicatore per titoli rivenienti) * 11 (quantità titoli rivenienti) = 1100 (Quantità di azioni caricate in posizione al cliente)